• Maria Grazia Tiberii

Abruzzo in miniatura … La Torre delle Stelle di Aielli


#Overthemyworld🌍

Girovagando senza meta un giorno mi sono imbattuta nella splendida #esposizione che, utilizzando mirabili miniature delle meraviglie custodite in terra d’Abruzzo, guida il visitatore in un percorso sospeso tra spazio e tempo.

https://www.abruzzoinminiatura.it


Oggi mi trovo a Nord della piana del Fucino, a 1020 metri sul livello del mare, dove si erge la Torre delle stelle. Si tratta di un edificio cilindrico alto circa 10 metri che si eleva al di sopra di un basamento scavato nella roccia viva, una costruzione del tutto priva di elementi decorativi con due ingressi posti a Sud.

La Torre delle Stelle di Aielli fu fatta erigere da Ruggero, Conte di Celano, nel 1356; posta nel punto più alto del borgo controllava un’importante tratturo in prossimità dell’antico tracciato della via Valeria.


Dal 2002 è sede di un Osservatorio Astronomico, del Museo del Cielo e di una Biblioteca Scientifica specializzata.

Nel museo un Planetarium è in grado di proiettare circa 2500 stelle su una cupola di 6 metri di diametro.


Nel borgo medievale di Alielli importanti artisti della Street Art hanno decorato i muri in occasione del”Borgo Universo”, appuntamento del mese di agosto.


Vuoi venire con me ad Aielli?

Consulta il programma e vai alla sezione attività per avere un quadro di quanto offerto dalla Torre delle Stelle di Aielli. A un passo dall’Universo! + info https://www.torredellestelleaielli.it/


4 visualizzazioni0 commenti