• Maria Grazia Tiberii

Che fine ha fatto la mia Pashmina?

Aggiornato il: 30 dic 2019


#Overthemyworld🌏…Lilli Gruber indossa la sciarpa #pashmina come Grace Kelly, che ne "La finestra sul cortile" diceva: <C’è una cosa che so fare è vestirmi sempre in modo adeguato>...” La frase, tratta dagli atti del Convegno internazionale “Donne tra arte, tradizione e cultura. Mediterraneo e oltre” tenutosi all’Università degli Studi di Foggia, nel novembre 2004, è di Luisella Bolla. La bella giornalista dai capelli rossi, impegnata nella professione ed in politica, è riuscita ad influenzare anche l’effimeromondo della #moda.  La sua pashmina è divenuta simbolo ed i cassetti degli italiani si sono colmati di grandi rettangoli di lana pronti ad essere annodati attorno ai colli; sia di uomini che di donne!


Poi le mode passano, sostitutite da altre mode che presto spariranno... Le mie pashmine giacciono sul fondo del cassetto. Ogni tanto, quando faccio un poco di ordine penso di gettarle via, poi le ripiego e torno a mnettere sul fondo del cassetto. Oggi, nel piegarle per l'ennesima volta, sono stata folgorata da un'idea! Perchè non trasformarle? Ed ecco nascere tra le mie mani un romantico scialle da avvolgere attorno alle spalle nelle fresche serate settembrine o da drappeggiare sopra al cappotto nelle gelide giornate invernali.


Come si fa:

Ritaglia un fiore a cinque petali da un pezzo di pelle dello stesso colore della tua pashmina. Io ho usato dei vecchi pantaloni ormai logori; per la serie "Devo conservarlo, potrebbe servirmi!"

Dal tulle colorato ritaglia una striscia lunga circa 15 centimetri e larga circa 6 centimetri. Piegala in due nel senso della lunghezza e cuci con piccoli punti per ottenere un'arricciatura.

Avvolgi il tulle arricciato su se stesso, fermalo alla base  e  cucilo  al  fiore di  pelle,  avendo  cura di arricciare leggermente i petali per ottenere il fiore.

Senza tagliare il filo applica il fiore al bordo della pashmina. Ripeti l'operazione per tutta la lunghezza. Non ti resta che realizzare una spilla: realizza un altro fiore e fissalo ad una normale spilla d'acciaio di megia grandezza. Indossa il tuo scialle drappeggiandolo attorno alle spalle e fissalo con la spilla fiorita. Forse hai dato il via ad una nuova moda!

Se l'idea ti è piaciuta vai a vedere la trasformazione subita dalla mia pashmina rosa!

10 visualizzazioni

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale