top of page
  • Immagine del redattoreMaria Grazia Tiberii

Come nascono le Rose del Deserto?


Una meraviglia che "Fiorisce" esclusivamente nel deserto del Sahara. Un aggregato di cristalli che si crea solo se sotto la sabbia è presente una vena di gesso umido che il sole cocente, penetrando attraverso la superficie, fa evaporare. E' la risalita di quel vapore che  può dar inizio alla cristallizzazione.

A volte i cristalli emergono tra le dune sospinte dal vento, a volte le Rose del Deserto vengono raccolte prima che la pioggia possa tornare a scioglierle.

Si narra che il fiore di pietra sia nato dal sangue di un cavaliere talmente innamorato di una bellissima principessa da non resistere alla sua lontananza, una sofferenza così disperata da fargli scoppiare il cuore. Il sanguinante fantasma del cavaliere torna ad ogni plenilunio e vaga per il deserto disseminando le rose.

Ma le leggende più comuni nulla hanno di romantico; quasi tutti gli abitanti del Sahara credevano che la formazione dei meravigliosi cristalli fosse dovuta alla concrezione dell'urina dei dromedari a contatto con la sabbia rossa!


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page