Maria Grazia Tiberii
Dovremo rinunciare al miele?
Aggiornamento: 30 dic 2019

#Overthemyworld🌏 Una bella tazza di latte e una fetta biscottata con miele ... Colazione da Dio! Fin dalla preistoria il miele è stato importante alimento, ricco di nutritivi nobili è dolcissimo ha accompagnato la nostra intera evoluzione.
Ma forse per i nostri figli sarà solamente un ricordo sbiadito dalla storia. Gli Stati Uniti hanno inserito le api nella lista delle specie in pericolo.
L'ape, oltre a produrre del cibo degli dei, gioca un ruolo chiave nella catena alimentare; senza il lavoro di impollizanzione delle operaie le piante non sarebbero in grado di produrre frutti. Ma gli alacri insetti sono drammaticamente diminuiti negli ultimi anni in seguito alla perdita di habitat e biodiversità, all'uso indiscriminato di insetticidi, agli incendi e all'introduzione nel territorio di parassiti ostili. In Italia? Mi rifornisco di miele dallo zio che, come altri piccoli produttori sparsi sulle campagne del territorio cura con amore ali e piante ma ... Provate a leggere la provenienza del prodotto venduto nei market a prezzo esagerato.
Appare sempre più urgente porsi a difesa dell'equilibrio mirabilmente creato dalla Natura.