• Maria Grazia Tiberii

Era il 13 giugno 2016 ... World Meat Free Day

#Overthemyworld🌍 Anno 2016, 13 giugno. Dal Regno Unito si diffonde nel Pianeta il World Meat Free Day; una giornata senza carne che vuole invitare gli umani a divenire vegetariani per un giorno, una volta a settimana, per aiutare la Terra e migliorare la salute.



Io ho sempre ritenuto che l’essere umano è - e deve rimanere – onnivoro, ma da sempre prediligo le verdure e i formaggi alla carne, anzi … La fiorentina mi fa proprio ribrezzo! Non dello stesso parere la mia dolce metà che adora la carne al sangue e mangia insalata solo perché suggerita come immancabile nella sua dieta dal medico.

Ma la salute non appare l’unico motivo per limitare l’assunzione di carne; in un mondo che entro il 2050 sarà affollato da 9 miliardi di persone (+ 30%) saranno necessarie , mantenendo le attuali abitudini alimentari, 200 milioni di tonnellate di carne. Tutte le specie si avvierebbero verso l’estinzione!

Il nostro vecchio Pianeta però oggi puo' fare affidamento su i suoi figli più giovani, almeno in Gran Bretagna dove  più del 40% della popolazione tra i 16 e 24 anni sceglie di frequente cibi alternativi alla carne; in un mondo costantemente connesso ed infornato non è sfuggito loro che alcuni mesi or sono l’Oms ha inserito le carni rosse lavorate nel gruppo delle sostanze più cancerogene.

Un recente studio dell’Università di Oxford dimostra che se tutto il mondo adottasse una dieta “Vegana” le morti premature avrebbero un decremento di 8,1 milioni da oggi al 2050. Che tutta la popolazione adotti una dieta vegana è impensabile, ma anche solo limitando il consumo di carni rosse a circa 300 grammi la settimana si eviterebbero più di 5 milioni di decessi.

L’idea della “Giornata senza carne” non è nuova, già nel 2009 era nato un “Movimento dei vegetariani part time” che inneggiava ai “Lunedì senza carne”, ora il World Free Meat Day vuole rilanciare l’iniziativa. Sul sito dell’organizzazione - www.worldmeatfreeday.com/ - è stato attivato un contatore  con il quale misurare l’impatto ambientale delle rinunce.

Corro a misurare il mio aiuto a questo pazzopazzomondo … Io di solito mangio una volta settimana la carne!

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Beautiful Landscape

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon