• Maria Grazia Tiberii

Il magico mondo dei Datteri ... Insalata mista



#Overthemyworld🌏 Forse non tutti li conoscono; usati come alimento da epoche remote, talmente antichi da essere citati nella Bibbia, i Datteri occhieggiano timidamente dai grandi cesti colmi di frutta secca che ci accolgono all'ingresso dei supermercati durante le feste Natalizie.

Così preziosi da essere donati alla Vergine dopo il parto nei Paesi orientali sono apprezzati, oltre che come ingrediente in svariate pietanze dolci, come rimedio naturale per combattere raffreddori e colesterolo. Le credenze popolari attribuiscono al dolcissimo frutto la capacità di prevenire i tumori e (Provare per credere) aumentare la virilità!

La raccolta del miracoloso frutto non è agevole; bisogna arrampicarsi su palme alte fino a trenta metri e restare per ore sospesi nel vuoto. Eppure la manodopera non manca nelle grandi piantagioni situate soprattutto in Paesi musulmani, dove il consumo - sempre elevato - subisce un'impennata nel periodo del Ramadan. Si narra che per sopravvivere sia sufficiente mangiare un dattero ogni 5 ore!

Avete paura di ingrassare? Non temete, 100 grammi di datteri contengono solamente 300 calorie ma tantissime fibre, potassio, magnesio, fosforo, calcio, sodio e vitamine.

La mia ricetta per un benessere da sapore orientale? Una deliziosa insalata mista alla quale aggiungo della feta tagliata a cubetti, 4 o 5 datteri a pezzetti e qualche noce.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti