• Maria Grazia Tiberii

Il pannello della strega


Un copritavola per la festa di Ognissanti - Halloween

Il 1° novembre del 840, sotto il pontificato di Gregorio IV, fu ufficialmente istituita la festa di Ognissanti. Probabilmente l'intenzione era di stabilire una continuità con il passato sovrapponendo, come spesso è accaduto, la festività cristiana ad una più antica.

Tutte le popolazioni precristiane erano solite festeggiare la "Fine dell'estate"; i Celti celebravano Samhain con rituali da cui alcuni studiosi pensano abbia preso spunto la ricorrenza di Ognissanti.

Il calendario celtico, usato dai popoli di Inghilterra, Irlanda e Francia settentrionale, faceva iniziare l'anno con la fine della buona stagione: il 1° novembre.  Non vi è alcuna prova che Samhain avesse attinenza con la morte, le maschere macabre apparvero in epoca successiva.


Negli ultimi anni l'uso di indossare costumi che richiamano la morte e andare di casa in casa per la classica richiesta anglosassone anglosassone "Dolcetto o scherzetto" ha preso piede anche nella patria del cattolicesimo. Allora è bene non restare senza dolciumi la sera di Ognissanti... Io ho pensato di allestire per una sera "L'angolo della Strega" con un pannello rozzamente cucito da usare come tovaglia o, magari, come arazzo.

Come si fa:

Procurati un pezzo di stoffa rettangolare o quadrato. La stoffa deve essere piuttosto vecchia, io ho usato un lenzuolo ormai liso.  Dopo aver orlato i bordi procurati i disegni che vuoi creare sul tuo pannello. Se non sei un artista ti basta stamparne qualcuno sul web, ve ne sono moltisismi. Procurati ritagli di stoffa colorata.

Appunta il tuo disegno sulla stoffa con degli spillini e ritaglia i vari pezzi.

Con la lana di un vecchio cuscino crea un'imbottitura che renderà il tuo disegno "Morbidoso". 

Non ti resta che cucire i vari pezzi sul pannello e ... attendere che ti chiedano: "Dolcetto o Scherzetto"? 


5 visualizzazioni

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale