• Maria Grazia Tiberii

L'intramontabile Coprispalle


Le nostre nonne conoscevano bene il caldo abbraccio della lana sulle spalle quando, avvolte in #scialli colorati, affrontavano i primi rigori dell'autunno. Senza rinunciare all'abbigliamento di tendenza possiamo avvolgerci nello stesso tepore con gli attualissimi #coprispalle. Basta un gomitolo di lana per realizzare con l'uncinetto questo simpaticissimo capo.


Rimarrai sorprese dall'estrema facilità con la quale si crea questo indumento!

La prima cosa da fare è scegliere il filato: per un risultato strabiliante usate della lana abbastanza spessa, meglio se intramezzata da fili brillanti. I rivenditori sapranno consigliarvi l'uncinetto appropriato al filato che avrete scelto. (Il mio coprispalle è stato realizzato con un #uncinetto n. 5 e 300 gr. di lana, le misure sono per la taglia 42).

Punti impiegati:


Catenella - maglia bassa - mezza maglia alta - maglia alta - maglia alta doppia. (clicca per visualizzare le spiegazioni)

Esecuzione: Avvia 120 catenelle e lavora per la prima riga: 1 maglia alta, una catenella, salta una maglia di base, una catenella. Otterrai 60 quadretti.

Per la seconda riga lavora: una maglia alta, una catenella, salta uno spazio, una maglia alta sulla maglia alta successiva.

Ripeti la seconda riga per altre 48 volte; otterrai un rettangolo che misura cm. 70 x 58.

A questo punto rifinisci i lati corti del rettangolo con un motivo a "coccinelle" nel seguente modo: 4 maglie basse, nella maglia seguente lavorate - una maglia bassa, una mezza maglia alta, due maglie alte, una mezza maglia alta, una maglia bassa - ripeti fino alla fine del lato e spezza il filo.

Ripiega il rettangolo e, per creare le maniche, cuci le estremità dei lati lunghi per 10 cm., quindi rifinisci i bordi del tuo coprispalle:

Primo giro: due maglie basse in ogni spazio. Secondo giro: nella stessa maglia di base lavora - 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte - salta 3 maglie basse e ripeti il motivo precedente (la prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle). Terzo giro: con 3 maglie bassissime portati al centro dell'arco formato dalle 2 catenelle che intramezzano il primo gruppo di 3 + 3 maglie alte del giro precedente e lavora - 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte  -. Ripeti il terzo giro ancora 6 volte e spezza il filo.


Il tuo nuovo, caldissimo, coprispalle è pronto per essere indossato!

Prova ad abbinarlo a Jeans a vita bassa e maglietta aderente, l'effetto è piacevolissimo.

62 visualizzazioni

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale