Maria Grazia Tiberii
Natale ... tempo di dolci casalinghi.

Mai come nel periodo #natalizio i nostri forni hanno una mole di lavoro così elevata! Ogni luogo ha i suoi dolci tipici ed in ogni casa le famiglie sono unite anche dall’arte pasticcera. Nei saloni troneggia un grande abete ai cui piedi si accumulano pacchetti colorati, allora perché non #addobbare a festa anche la cucina?
Realizzare le presine a forma di cuore ed il guanto da forno infinitamemte più semplice di quanto tu possa immagginare.
Per iniziare prendi un pezzo di stoffa di raso rosso e piegalo un due facendo combaciare i lati al diritto del tessuto. Ritaglia su della carta bianca due cuori della misura che preferisci e un guanto - lo puoi fare su misura usando come "modello" la tua mano!-
Appunta con degli spillini il modello di carta sulla stoffa e ritaglia lasciando circa un cm. di margine per e cuciture. (Per ottenere un guanto hai bisogno di "quattro mani"). Ora procurati un pezzo di materiale per imbottitura - ne esistono svariati tipi -e ritaglia come hai fatto con il raso rosso. (Per il guanto bastano "due mani" di imbottitura).
Per ottenere le decorazioni da cucire sulla parte anteriore delle tue presine e dell tuo guanto usa ritagli di stoffa colorata - è preferibile uno spesso tessuto di cotone, comne quello usato per le tappezzerie -e dai libero sfogo alla fantasia! Io ho realizzato due campanelle e due abeti di Natale. Le palline dell'albero ed i batacchi delle campanelle sono perline colorate. Togli gli spillini dai cuori e dal guanto e cuci assieme le due parti, avendo cura di lasciare un'aperutra ad un lato; se hai una macchina da cucire esegui un'impuntura stretta, altrimenti esegui la cucitura a "punto indietro".
Rivolta le presine e le due parti del guanto, quindi applica le decorazioni com piccoli punti dello stesso colore della stoffa che usi per realizzarle.
Ora puoi procedere all'inserimento dell'imbottitura. Per i cuori inseriscila e cuci il lato aperto. Per i guanto procedi ad imbottire le due parti, quindi cucile assieme dal rovescio e risvoltale.
Non ti resta che creare, con la stessa stoffa usata per le decorazioni, dei piccoli anelli ed applicarli sulle parti superiori dei cuori e del guanto.
La tua cucina è pronta per affrontare il Natale!