Maria Grazia Tiberii
Pesce arrosto alla Santoreggia

#Overthemyworld🌏 Nota come potente afrodisiaco la Santoreggia viene usata da oltre duemila anni per esaltare il sapore dei cibi. Sono state le sue proprietà "Stimolanti" a suggerire allo scrittore romano Plinio il nome, Satureja. Il celebre letterato si lasciò ispirare dai "Satiri"; mitologiche creature metà uomo e metà capra dotate, secondo le credenze popolari, di un insaziabile appetito sessuale. Sembra che tali bramosie fossero causate dall'erba aromatica che cresceva abbondante nei prati dove i Satiri vivevano e pascolavano.
Per scoprire le proprietà della Santoreggia clicca qui
La Santoreggia nella mia cucina è ingrediente base per la preparazione del ripieno del pesce arrosto; prova con Orate o Trote ... Il risultato è sorprendente.
Cosa serve:
Due "Pesci". Io ho scelto le Orate.
75 gr. di burro, Calorie 537,75 - Grassi 60,83 gr. - Carboidrati 0,05 gr. - Proteine 0,64 gr.
Se sostituito con margarina Calorie 537,75 - Grassi 60.53 gr - Carboidrati 0.52 gr. - Proteine 0.12 gr.
1 cucchiaio di cipolla finemente tritata,
25 gr. di pane grattugiato fresco, Calorie 67,75 - Grassi 0,88 gr. - Carboidrati 12,5 gr. - Proteine 2,2 gr. - Acqua 8,39 gr.
2 cucchiai di Santoreggia fresca finemente tritata o - in alternativa - un cucchiaino di Santoreggia secca,
1 uovo, Calorie 71,5 - Grassi 4,76 gr. - Carboidrati 0,37 gr. - Proteine 6,28 gr.
1 limone,
Sale e Pepe.
Come si fa:
Sciogli il burro in una padella e friggi delicatamente la cipolla, tagliata a fettine sottili, finché non diventa trasparente.
Amalgama in una terrina gli altri ingredienti, aggiungi la cipolla e lascia riposare il composto per 15 minuti.
Inserisci il ripieno nel pesce, aggiusta di sale e metti in una teglia rivestita di carta da forno. Versa sul pesce un filo di olio di oliva.
Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi; se il pesce pesa 500 grammi il tempo di cottura è di venti minuti, per tagli diversi aumenta o diminuisce il tempo in proporzione.