• Maria Grazia Tiberii

Salsa alle Acciughe


E' la varietà più comune tra i “pesci azzurri" (clicca sulle parole "pesci azzurri" per scoprire i benefici apportati); delizioso prodotto pescato nei nostri mari che non merita affatto l’attributo di "pesce povero”.

Si tratta di un #alimento magro che - grazie al suo contenuto in #proteine e #ferro - è ideale nelle #diete proteiche, durante la crescita ed in #gravidanza. Le acciughe sono particolarmente ricche in #omega-3, sostanza che svolge una funzione protettiva su cuore ed arterie. Inoltre, per l’elevato contenuto in calcio, costituiscono un integratore naturale per coloro che soffrono di osteoporosi.

Cosa serve: La salsa ottenuta contiene 480 calorie. - 1 cipolla di piccole dimensioni, Per 100 gr. di prodotto: Cal. 38. - 200 grammi di acciughe, Cal. 192  - Omega3 1,60 gr. . - 8 olive nere,

- Una manciata di capperi, - Sale, olio di oliva. Per una tazzina di olio: Cal. 250 - grassi  24 gr. - Un pizzico di pepe nero (se gradito).

Come si fa:


Lava bene le acciughe – se usi quelle sotto sale a lungo sotto acqua corrente – poi puliscile e togli le spine.

Prepara un trito finissimo con la cipolla, le olive ed i capperi.

Metti in una padella dell’olio di oliva ed il trito, fai cuocere mescolando fino a quando le cipolle non saranno imbiondite ed aggiungi le alici.


Aggiusta di salecosa assolutamente da evitare se usi il prodotto sotto sale – e, se ti piace, aggiungi un pizzico di pepe.

Fai cuocere il composto a fuoco lento per 5 minuti.

Tagliatelle con acciughe


La salsa alle acciughe è un ottimo condimento per linguine o tagliatelle. Con la salsa preparata si possono condire 4 porzioni di pasta; ogni piatto apporterà nella dieta 470 calorie.


Bruschette con salsa di acciughe


Se ami le bruschette prova a farcirle con la salsa di acciughe, e se vuoi stupire crea delle decorazioni con verdure, uova, olive …

Unico limite la tua fantasia!


42 visualizzazioni

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
Il mio primo Romanzo
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale