• Maria Grazia Tiberii

Tante scatoline colorate


#Overthemyworld 🌍Sono tempi duri!

Tra crisi politiche e finanziarie il lavoro è sempre più precario e meno remunerativo; i magri guadagni, che sembrano diminuire in maniera inversamente proporzionale all’aumento dei prezzi, spesso non permettono nemmeno di sopperire alle spese di sussistenza. Bollette, affitto, acquisto di cibo …

Se come me ti chiedi: “Come farò a fare i regalini alle mie amiche?” Forse puoi copiare un metodo nato ai tempi in cui ero una studentessa squattrinata.

Nel corso dell’anno a tutti capita di imbattersi in deliziosi #mercatini alllestiti per promuovere il lavoro degli artigiani o, semplicemente, per dare l’opportunità ai piccoli commercianti di aumentare le vendite. Sulle bancarelle di legno fanno bella mostra di sé oggetti di ogni genere e prezzo; a volte, a ben guardare, tra la paccottiglia viene fuori un oggetto degno di essere ammirato. Le mie passeggiate ai mercatini si concludono raramente senza acquisti. A casa ho uno scatolone colorato dove conservo gli oggetti in attesa che giunga il momento di utilizzarli. Ed il momento arriva sempre!

Ad ogni ricorrenza apro il mio “scatolone del tesoro” e cerco il dono più adatto alla situazione. Qualche minuto per la scelta e non resta che preparare il pacchetto. “Ma il costo per la confezione potrebbe annullare il risparmio!” Potresti obiettare.

Niente paura! Puoi creare deliziose scatolette riciclando gli imballi di numerosi prodotti di uso quotidiano, ecco come si fa:

Come "materiale occorrente" ti basta conservare le scatole usatte per le confezioni degli svariati oggetti di uso quotidiano; qualche ritaglio di stoffa colorata, un ago robusto e con la punta acuminata ed il gioco è fatto.

Per iniziare fissa con piccoli punti la stoffa alla scatola, iniziando da un lato e girando attorno. Rivesti sia le pareti esterne che quelle interne, fissando la stoffa ad ogni giuntura della scatola. Puoi usare stoffe di diversi colori per ottenere svariati effetti cromatici.


Usa lo stesso procedimento per foderare il coperchio. Puoi arricciare da ambo i lati una striscia di stoffa per ottenere una simpatica maniglia.

In pochi minuti la tua scatolina è pronta a contenere il dono scelto.

Un dono che viene dal cuore, eseguito per piacere a chi deve riceverlo.

Non ci sono limiti alla fantasia per la creazione di scatoline colorate; puoi averne una per ogni occasione.


4 visualizzazioni0 commenti

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale