Maria Grazia Tiberii
Un coloratissimo shopper
L'antica arte dell'#uncinetto a volte utilizza materiali insoliti. Avresti mai pensato di poter ottenere una borsa dalle buste di #plastica usate per trasportare la spesa? Io ho ricordato il procedimento, da anni celato nei recessi della memoria, quando ho appreso dell'entrata in vigore del divieto di usare i sacchetti di plastica.
Come si fa: La borsa che ti propongo è stata realizzata con 13 sacchetti, di quelli normalmente usati dalle grandi catene di supermercati.
Per iniziare elimina il bordo inferiore della busta ed inizia a ritagliare una spirale di circa un centimetro. Otterrai una lunga striscia di plastica colorata.
Con l'uncinetto n. 4 avvia una catenella lunga 38 centimetri e lavora il primo giro a maglia alta.
Nell'ultima catenella di base lavora due maglie alte, poi gira il lavoro ed esegui una maglia alta in ogni catenella - dalla parte opposta a quella delle maglie alte che hai lavorato in precedenza - per ottenere il fondo della #borsa.
Ora non ti resta che proseguire a lavorare una serie di giri a maglia alta, fino ad ottenere l'altezza desiderata. Il mio shopper è alto 35 centimetri.
Alla fine di una striscia potrai agevolmente unirne un'altra sovrapponendo i due lembi per circa 2 centimetri; fissali con due o tre punti - utilizzando ago e filo - e continua tranquillamente il tuo lavoro.
Per ottenere una graziosa rifinitura lavora l'utimo giro nel seguente modo: *due maglie alte, una catenella, salta una maglia di base, due maglie alte* ripeti fino alla fine del giro. Esegui un ultimo giro a maglia alta ed avrai ottenuto un bordino traforato.
Realizzare un "nastrino" per ornare il bordo è semplicissimo; basta avviare una catenella lunga tre volte il lato della borsa e lavorare un giro a maglia bassa. Fai passare il nastrino attraverso i fori e chiudi le estremità con un fiocco.
Non ti resta che applicare la tracolla. E' realizzata lavorando due giri a maglia bassa su una catenella lunga il doppio della lunghezza che desideri. Fai passare la tua tracolla - ai due lati dello shopper - in sei dei fori della rifinitura ed annoda i lembi. E' fatta! La tua borsa è pronta per essere usata.
Se pensi di non essere in grado di realizzare con l'uncinetto il tuo shopper prova a seguire poche e semplici istruzioni.