• Maria Grazia Tiberii

Una panacea per tutti i mali

Se ci fosse la volontà politica potremmo dire addio ai vecchi, costosi, medicinali accedendo a cure in grado di sconfiggere la gran parte delle malattie che ogni anno mietono innumerevoli vittime.

E’ quello che ho sempre sognato … un farmaco in grado di poter sconfiggere ogni genere di virus! Ora il sogno potrebbe essere realtà grazie alla ricerca svolta da Todd Rider del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Il lavoro ha portato lo studioso, grazie all’utilizzo di  un tratto comune a tutti i virus, alla creazione di un medicinale che induce al "suicidio" tutte le cellule infettate da un virus, impedendone la propagazione alle cellule sane.

Se il farmaco si rivelerà efficace potremmo dire addio al “cassetto delle medicine” e risparmiare un bel mucchio di denaro …

Cosa ne pensano le case farmaceutiche



Scrivevo queste parole nell'agosto de 2011, qual'è lo stato dell'arte oggi?


Scopro di una ricerca condotta dall'Università di Siena in collaborazione con il Cnr, con il contributo finanziario di famose fondazioni che - avvalendosi di valenti scienziati - ha ricavato una molecola in grado di poter impedire a un virus di infettare e riprodursi all'interno dell'organismo.

E' il momento di passare alla sperimentazione di una cura farmacologica!


Sembra che tra i virus che reagiscono alla nuova molecola sia siano, oltre a Hiv ed Epatite C, patogeni poco conosciuti come febbre Dengue (Nilo occidentale), ZiKa.


Ci aggiorniamo tra 8 anni!




27 visualizzazioni

Storie di viaggio, ricette dal mondo, maglia e cucito, curarsi con le erbe ed altro ancora ...

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
Il mio primo Romanzo
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale